Le piccole e medie imprese (PMI) in Italia sono oltre 200 mila e costituiscono il 41% dell’intero fatturato, dando così lavoro a milioni di persone. Se vuoi emergere e distinguerti rispetto agli altri e ad aziende che hanno gigantesche risorse da stanziare avrai bisogno di una strategia.
Forte dei 10 anni di esperienza in 22HBG ecco 7 consigli che puoi adottare anche tu per distinguere il tuo marchio donandogli visibilità.
1. Fai buon uso della SEO
Oltre a costruire la tua attività devi anche renderla accessibile; è inutile costruire un bellissimo ristorante in cima ad una strada sterrata ed irraggiungibile. Dovrai fare degli sforzi per essere indicizzato da Google grazie alla SEO.
Se un cliente cerca “miglior pasticceria vicino a me” su un motore di ricerca, tu devi risultare tra le prime posizione. Se è più facile trovarti sarà più facile anche avere più clienti.
Ovviamente anche essere ottimizzato per la ricerca vocale è fondamentale, se un possibile cliente facesse la stessa richiesta all’assistente vocale in macchina o mentre si prepara per uscire.
Ci sono diversi professionisti che possono occuparsi di questo lavoro con risultati misurabili.
2. Crea contenuti accattivanti
Chi sono i tuoi clienti? Cosa gli piace? Ecco dai al pubblico ciò che vuole. Crea contenuti pertinenti alle loro aspettative e che li interessi. Ovviamente i contenuti dovranno riflettere la personalità del tuo marchio. Gestisci un’attività serissima o un locale che fa spettacoli di cabaret? Devi diventare il punto di riferimento nel tuo settore per quello che riguarda i contenuti dei tuoi utenti. Dai social ai volantini, passando per le email o l’arredo del locale, renditi interessante agli occhi degli altri e nessuno ti dimenticherà.
3. Sfrutta i social per essere popolare
Non serve creare 1000 profili sui social media, Facebook, TikTok, Instagram, Twitter, Snapchat, LinkedIn ecc. Scegli solo quelli preferiti dai tuoi utenti e adatti al tuo marchio. Un approccio mirato ti semplificherà le cose. Se ti occupi di notizie di finanza Twitter può essere più adatto di TikTok, se lavori con il design, al contrario, Pinterest o Instagram possono essere più azzeccati.
4. Resta aggiornato
Non c’è nulla di più frustrante che cercare un’attività su Google e non trovare gli orari o chiamare un numero di telefono non funzionante. Gli utenti sono sempre più frettolosi quindi mantieni aggiornati i dati ella tua attività.
Grazie a Google My Business è più facile essere sempre tenere aggiornate le informazioni del tuo marchio visibili su Google.
5. Utilizza le recensioni… negative
Se rispondere e ringraziare gli utenti che lasciano recensioni positive li ricompenserà dello sforzo fatto per aiutare un marchio che gli piace gestire le recensioni negative può essere più difficile. Utilizzale per migliorarti: cerca di utilizzare gli spunti e i suggerimenti proprio per fare meglio e trovare soluzioni che piacciano ai clienti.
6. Costruisci una rete
Il passaparola è fondamentale per una piccola impresa: cerca di creare una rete con i clienti e le altre attività in zona. Perché non organizzare eventi di formazione o svago.
Studiare come altre piccole aziende operano ti aiuterà prendendo spunto, impara da loro e dalle loro difficoltà. Non parlare della tua azienda ascolta cosa hanno da dire.
7. Misura i tuoi sforzi
Devi sempre avere chiaro il punto. Come stai spendendo i tuoi soldi? Dove ti sta portando? Il traffico del web e le interazioni social sono dati misurabili, fai quindi i conti con loro per aggiornare la tua strategia e non buttare i tuoi soldi.
Siamo sicuri che questi consigli ti aiuteranno a emergere e farti notare dai tuoi futuri clienti (ed essere amato dagli attuali).